I limiti del nostro mondo sono i limiti del nostro linguaggio
LUDWIG WITTGENSTEIN


Poiché i nostri interessi sono inestricabilmente interconnessi, dobbiamo accettare l’etica come l’indispensabile interfaccia tra il nostro desiderio di felicità e quello degli altri.
TENZIN GYATSO (Dalai Lama)

Se l’unico attrezzo che possiedi è un martello, tenderai a vedere qualsiasi problema come un chiodo. 
ABRAHAM MASLOV

PAROLE CHIAVE
A A A
Le parole sono "lenti" attraverso cui guardare il mondo e perfino traformarlo. Ci aiutano a mettere a fuoco e a vederci meglio ma possono anche mettere o lasciare nell'ombra... Meglio esserne consapevoli e scegliere bene quelle che usiamo. 

Le parole chiave de imondidelmondo, per esempio, sono quelle che ci aiutano ad accelerare il cambiamento di prospettiva e a mettere a fuoco la struttura “a rete” della vita sulla Terra.
Parole che raccontano – in tutti i linguaggi e i codici possibili – le mille storie, le forme e gli echi della "trama" del mondo.

Password che ci permettono di guardare le cose da nuovi punti di vista. Di raccogliere le prove che i nostri gesti e le nostre abitudini, così come le decisioni o gli automatismi della collettività, si riflettono ovunque: sul clima, sui fiumi e sul sottosuolo. Sulla vita dei nostri vicini e su quella di paesi lontani. Su noi stessi e sui nostri figli. 


            TUTELA                                   COOPERAZIONE...

                       PARTECIPAZIONE 
                             
SCELTA...

Clicca su Continua per scoprire altre parole chiave dell'interdipendenza e leggi il pdf "Puntare sulla consapevolezza sistemica per costruire la sostenibilità": un estratto del libro di F. Capra La scienza della vita.

                                                                                                                   Continua...

Per saperne di piùlink
Contattaci
Progetti per la responsabilità sociale