A scuola si dovrebbe innanzitutto imparare quando figliano le cerve. E come mutano le stagioni.
E qual è il filo rosso che connette gli animali umani agli altri animali e viventi.
A scuola si dovrebbe tener presente quei processi originari, quegli assetti co-evolutivi
che rendono uno e unito il vivente.
GREGORY BATESON

Umuntu ngumuntu ngabantu - Io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo.
PRINCIPIO SUDAFRICANO DELL'UBUNTU
CHI
A A A
Chi sono e che cosa faccio

Promuovo la cittadinanza terrestre e la responsabilità sociale dando voce e colori alle sfide del villaggio globale: la tutela delle risorse comuni, dei diritti umani e della biodiversità e il dialogo tra culture e modi diversi di guardare il mondo.

Realizzo kit e laboratori rivolti alla scuola e alle famiglie grazie ai quali imparare a stringere nuove alleanze con l'ambiente e con gli altri abitanti del nostro pianeta. Progetto per sviluppare l'innovazione sociale e la partecipazione locale.

La strategia che privilegio è quella di mettere in luce le connessioni che fanno "la trama" della vita; in altre parole, la natura sistemica dei fenomeni: il fatto che ciò che accade è sempre il risultato di un intreccio di relazioni di cui facciamo parte tutti: un sistema che ognuno di noi influenza –  a forza di idee, di gesti e di parole – e che, perciò, è in grado di trasformare. Continua...

Per saperne di piùlinklink
Contattaci
Progetti per la responsabilità sociale