Bambini, imparate a fare le cose difficili:
parlare al sordo, mostrare la rosa al cieco, liberare gli schiavi che si credono liberi.
GIANNI RODARI

Umuntu ngumuntu ngabantu - Io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo.
PRINCIPIO SUDAFRICANO DELL'UBUNTU

La Terra su cui viviamo non ci è stata regalata dai nostri padri: ci è stata prestata dai nostri figli.
PASTORI NOMADI DEL KENIA
LABORATORI
A A A
Per scoprire che la Terra è un... puzzle! - Laboratori dal 1995

Sullo sfondo di slideshow, con l'aiuto di case history, giochi di ruolo, attività espressive e musica, propongo percorsi interattivi dedicati al "filo rosso" che unisce gli uomini tra loro, alla Terra e agli altri popoli.

In altre parole, porto la filosfia dell'Ubuntu tra gli studenti e gli insegnanti della scuola elementare, media e superiore.

Negli anni, hanno partecipato Comuni, Scuole e Biblioteche di Lombardia, Piemonte, Emila Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Marche, Umbria e Sardegna.

Come sono accolti i laboratori Leggi...

I LABORATORI

MILLE COLORI, UNA SOLA TRIBÙ © imdm 1995
Per scoprire il segreto e le ragioni della diversità e cogliere sul fatto "la rete" e i legami del mondo – in collaborazione con Survival. Continua...

LE BANANE NON SONO TUTTE UGUALI © imdm 2005
Per scoprire i legami tra il nostro cibo e la salute delle persone, dei popoli e della Terra.  Per ripercorrere le storie di ciò che acquistiamo e imparare che da queste storie dipende il futuro. Continua...

CALEIDOSCOPIO:
Che mondo è mai questo? Dipende dai punti di vista! © imdm 1998
Per imparare a vederci meglio e capire perché gli altri la vedono “a modo loro”. Per allenarsi a dire “Io la vedo così, e tu?”

BOOMERANG o BUTTERFLY? Quel che faccio io tocca gli altri, quel che fanno gli altri tocca me! © imdm 2007
Per scoprire che ogni essere sulla Terra è unito agli altri come i punti di un cerchio. E che i nostri gesti, cosi come le parole che usiamo, raggiungono gli antipodi e tornano indietro...

IL CERCHIO MAGICO DI GUNTER PAULI © imdm 2000
Per scoprire cento e uno modi di trasformare gli scarti in moneta sonante e i vincoli in opportunità… Per imparare a lasciare impronte leggere sul nostro cammino…

RIFACCIAMOGLI LA FACCIA!
I laboratori creativi di Rosy Colombo per manipolare, riciclare, inventare… Per sperimentare mille modi di rifare la faccia al mondo e dargli quella che ci piace di più…

CHI BEN PROGETTA È A METÀ DELL’OPERA percorso in preparazione su cosa vuol dire progettare, cooperare, lavorare in gruppo con altri diversi da te, in collaborazione con Emma Rosenberg.

Come sono accolti i laboratori Leggi...

Come sono finanziati i laboratori Leggi
 
Per saperne di più e partecipare
Per avere informazioni dettagliate su programmi, costi e scuole con cui abbiamo lavorato, scrivetemi cliccando su Contattaci o scrivi direttamente a daniela.rocco@imondidelmondo.it

Per saperne di piùlink
Contattaci
Progetti per la responsabilità sociale