Lo sviluppo non è una questione di incremento dell’offerta di merci, ma di aumento delle capacità delle persone.
AMARTYA SEN

Poiché i nostri interessi sono inestricabilmente interconnessi, dobbiamo accettare l’etica come l’indispensabile interfaccia tra il nostro desiderio di felicità e quello degli altri.
DALAI LAMA

Tu non sei solo: qualunque cosa tu faccia o pensi non riguarda solo te, riguarda anche tutti gli altri:
i vicini, i lontani e i lontanissimi; perfino quelli che non vedi e coloro che non sono ancora, il cui destino
dipenderà anche dal mondo che noi gli avremo lasciato.
NORBERTO BOBBIO
A A A
Ripens-ARCI Pessina: per la cultura e per il quartiere
TRE mosse per Ripens-ARCI: mettiamo la CULTURA e il QUARTIERE al centro del circolo Pessina di CHIARAVALLE!
Un giardino, un grande tendone delle feste, un bar come una volta, un campo di calcetto... A un tiro di schioppo da un parco, da un'abbazia e da un mulino millenari, dai bianari di una vecchia ferrovia... Infine, una cascina in cohousing, rogge, fontanili, una locanda con vista sulla ciribiciaccola, l'antica trattoria al Laghett, un vecchio lavatoio...
E tutto a Milano! A pochi minuti da Rogoredo, da Corvetto, da Ripamonti, da Poasco...

A ripens-ARCI bene, lo storico circolo di Chiaravalle è proprio bello!
Ma per
rialzare la testa ed entrare nel futuro ha bisogno di te!

Spalanca le porte di questo spazio cittadino alla CULTURA, al RESTO del MONDO, alla SOSTENIBILITA': diventa socio del Pessina!

Tre mosse per farlo:
scrivici  che vuoi fare la tessera ARCI 2014 al Pessina (€15) info@chiaravallesostenibile.it
• scarica il modulo di preiscrizione a questo link 
fai passa parola agli amici e stai connesso, diventa amico di BorgoMondo su FaceBook Vai

Tre ragioni per farlo:
+ CULTURA: Mettere al centro gli spazi per la CREATIVITA' EMERGENTE: per il TEATRO, l'ARTE e l'ECOLOGIA
è d'importanza vitale. Facciamo del Pessina un CENTRO DI GRAVITà PERMANENTE per ripensare e costruire
la comunità!

+ CIBO SANO E GIUSTO:
Una cucina di qualità mette allegria, fa crescere in salute noi, il territorio e i contadini dei paraggi. Facciamo del Pessina un luogo del CONSUMO CRITICO!

+ ECONOMIE DI FELICITA':
Uno spazio bello e connesso alle migliori esperienze cittadine ed europee crea valore per tutti. Facciamo del Pessina
un'OPPORTUNITA' vera!

Per fare un bambino ci vuole un intero villaggio.
Per fare un borgo vero ci vuole anche Arci!
Per fare Arci Pessina ci volete anche voi.

Grazie! Daniela Rocco e Andrea Perini, membri del direttivo Arci Pessina


Per saperne di più:
Chiaravalle può sognare, sperimentare, rinascere… Chiaravalle può reinventarsi!

Tutto è cominciato quando siamo venuti a vivere a Chiaravalle, quando siamo diventati mamma e papà, quando abbiamo assaporato le stagioni, il silenzio, la luce… Arrivano più nitidi, qui, senza i palazzi ad interromperli...
"Non si può non far nulla per questo quartiere 'bello e impossibile', abbiamo pensato. Non basterà far bella la nostra casa, il balcone, la cameretta... È anche il mondo lì fuori – fuori dai confini di casa, dell'Abbazia, dell'Arci Pessina... – che ci fa essere come siamo, che ci fa tirar fuori il meglio oppure no".
In tanti ci siamo cimentati nel risvegliare "il bello addormentato". Non ripercorreremo qui le loro tappe o le nostre…
Alcuni abitanti del borgo e di Milano hanno colto via via la nostra sfida e contribuito a fare passi significativi. Gli ultimissimi: il mercato bio e conviviale e l'aver portato più attenzione sul borgo: pensiamo alla sinergia con gli amici di Con stile, all'interesse e alla meraviglia delle persone del mondo del teatro e dell'arte con cui abbiamo camminato lungo i binari della vecchia ferrovia, penso all'adesione ufficiale a Chiaravalle ti s-piazza! (una proposta di Borgomondo per la cultura), del vicesindaco, degli assessorati politiche sociali, cultura e urbanistica, di alcuni produttori locali, della compagnia teatrale Odemà, di Anusc Castiglioni, di Strade Bianche, di terzo paesaggio, del Politecnico, di Ciboprossimo, del Movimento Decrescita Felice e, inoltre, del Consiglio di zona 5 e del Depuratore che, a dire il vero, ci seguono fin dall'inizio.
E dunque, BorgoMondo è arrivato fin qui. Ora è importante che aderiate voi! Potete anche restare solo connessi... Comuqnue diteci la vostra… A fare la differenza, sarà chi ha a cuore il futuro di Chiaravalle e non solo il suo glorioso passato.

Se "per fare un bambino ci vuole un intero villaggio", per fare di Chiaravalle un villaggio, rinnovare Arci Pessina è d'importanza vitale.

La sfida più urgente: iscriversi al Pessina per fare di Chiaravalle un borgo vero,,
Il borgo non prenderà il volo se il suo circolo Arci non diventerà quel luogo straordinario che potrebbe essere per le famiglie, i bambini, i giovani del borgo, dei quartieri limitrofi, della città. Senza un polo culturale che apre le porte al mondo e dà il meglio di sé, il quartiere bello e accogliente che vogliamo costruire anche per Milano non potrà decollare. Chiaravalle non ha una piazza né un luogo pubblico per l'integrazione spontanea? Il Pessina può farne laicamente le veci. Anzi, essere molto di più. Gli ingredienti ci sono tutti. Se non ne facciamo un tutt'uno sarà uno spreco inaudito.
Perciò siamo stati eletti al direttivo del Pessina. Ma sarà dura se non ci siete anche voi.

Il tutto è più della somma di singole parti
È ora di connettere tutte le risorse del quartiere (quante ne abbiamo sotto al naso!), in un progetto forte, coerente, innovativo.
Ripens-ARCI, infatti, è una proposta della Campagna Borgomondo per Chiaravalle sostenibile Leggi di che si tratta... (obiettivi, iniziative realizzate e cantiere).

Passa parola!
Se pensi che si tratti di un piano sensato, gira la mail ai tuoi amici e condividi su FB: vai sull'evento https://www.facebook.com/events/180314018829158/: clicca il bottone in alto a dx "invita amici", "seleziona" chi potrebbe essere interessato e "invia". E' più efficace che "condividere" sul tuo diario.
Diventa amico di BorgoMondo su: https://www.facebook.com/borgomondo.chiaravalle
Essere in tanti è fondamentale!


torna indietro
Contattaci
Progetti per la responsabilità sociale