Lo sviluppo non è una questione di incremento dell’offerta di merci, ma di aumento delle capacità delle persone.
AMARTYA SEN

Poiché i nostri interessi sono inestricabilmente interconnessi, dobbiamo accettare l’etica come l’indispensabile interfaccia tra il nostro desiderio di felicità e quello degli altri.
DALAI LAMA

Tu non sei solo: qualunque cosa tu faccia o pensi non riguarda solo te, riguarda anche tutti gli altri:
i vicini, i lontani e i lontanissimi; perfino quelli che non vedi e coloro che non sono ancora, il cui destino
dipenderà anche dal mondo che noi gli avremo lasciato.
NORBERTO BOBBIO
A A A
Appuntamenti di Chiaravalle ti s-piazza!
CHIARAVALLE TI S-PIAZZA! è il progetto di rigenerazione urbana recentemente selezionato da FONDAZIONE CARIPLO e sostenuto da MILANO DEPUR che promuove la partecipazione degli abitanti alla rigenerazione e valorizzazione del quartiere attraverso azioni che mettono al centro cultura, coesione sociale, creatività, cibo buono ed economie di felicità.

In "Per saperne di più" la relazione sui risultati.

a cura di: imondidelmondo e terzo paesaggio
Con il patrocinio del Comune di Milano
Contributi di: Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Milano Depur-Depuratore di Nosedo, Politecnico di Milano, Locanda Chiaravalle e Strade Bianche.

Le azioni

progettazione della piazza-giardino condiviso di Chiaravalle, una piazza temporanea nel cuore del borgo, in collaborazione con la scuola di Design del Politecnico di Milano;
• “messa a dimora” della piazza e degli arredi autocostruiti con gli studenti, con il capo mastro Massimo Zanelli e con gli abitanti del borgo;
raccolta della memoria degli abitanti per la realizzazione di un’opera collettiva: una rappresentazione teatrale o una installazione come totem di borgo, in collaborazione con la scenografa-regista Anusc Castiglioni e la compagnia teatrale Odemà;
• acquisto di una dotazione tecnica per ospitare festival culturali e laboratori interdisciplinari;
organizzazione di un mercato contadino e di un'Anguriera come mezzo di promozione culturale e di co-finanziamento
azioni di marketing territoriale per promuovere Chiaravalle come gita-fuori-porta-in-città.

Gli appuntamenti di Chiaravalle ti s-piazza:

12-13 aprile - nell'area Locanda Chiaravalle che guarda la ciribiciaccola: Mercato di borgo a filiera corta con laboratori di riciclo, api in sicurezza in compagnia di un apicultore e della sua arnia, raccolta di storie e di memorie di borgo...

il 12 aprile mattina - Padiglione di vetro della Locanda Chiaravalle: nel corso del mercato, il Dipartimento di Design - Polimi e Borgomondo coinvolgeranno gli abitanti in uno scambio di pareri e di idee sul borgo sognato e sulla "piazza ideale" che, in mancanza di una vera piazza, ci piace immaginare il più "diffusa" e "multiculturale" possibile.

il 24 maggio mattina - Padiglione di vetro della Locanda Chiaravalle: II incontro con il Dipartimento di Design per la presentazione dei progetti degli studenti al borgo

maggio giugno - Piazza temporanea "Strade bianche": Laboratorio di auto-costruzione di arredi per il relax e per lo spettacolo da realizzare con gli abitanti sotto la guida del Politecnico, del capo-mastro Massimo Zanelli, della scenografa Anusc Castiglioni.

4-8 giugno (5 giornate) - Piazza temporanea "Strade bianche": Laboratorio di autocostruzione

7-8 giugno - Locanda Chiaravalle: IV edizione del mercato di borgo a filiera corta

8 giugno Inaugurazione della piazza temporanea Il giardino condiviso di Chiaravalle con gli Odemà, con Anusc Castiglioni e gli artisti di borgo.

10 luglio Inaugurazione dell'Anguriera di Chiaravalle nella "piazza temporanea" per animare l'estate del borgo in un angolo di giardino vista ciribiciaccola e per co-finanziare il progetto Chiaravalle ti s-piazza  Leggi qui, tra le altre cose, l'omaggio all'Anguriera dell'architetto Marco Ermentini, del gruppo di Renzo Piano dedicato alle periferie.

Per favorire la partecipazione, abbiamo aperto un Gruppo FB "Abitanti di Chiaravalle" (social street). Aiutateci a far girare la voce, anche tra i giovani.

LA RETE: il Movimento Decrescita Felice, DAM (Distretto agricolo milanese), il Cohousing Cascina Gerola, lAssociazione del Borgo, alcuni produttori che hanno partecipato alle prime edizioni del mercato contadino Borgomondo: il Miele di Elia e Bioinvio.

L'AUTOFINANZIAMENTO.

Per il cofinanziamento di Chiaravalle ti s-piazza!, il nostro grazie va a MILANO DEPUR - Depuratore di Nosedo, al Comune di Milano, al Consiglio di zona 5, alla Locanda Chiaravalle, al Politecnico di Milano, a Strade Bianche, a sponsorizzazioni tecniche, alla filiera del riuso e al contributo di alcuni abitanti.

Grazie
alla festa contadina Borgomondo al mercato e soprattutto al successo dell'Angueria 
abbiamo potuto ultimare il cofinanziamento.

Leggi della nostra campagna per Chiaravalle qui alla pagina Borgomondo.

Oppure qui: http://sinergieperlorto.wordpress.com/2014/02/04/chiaravalle-facciamone-un-borgomondo/

Spargi la voce, scrivici info@chiaravallesostenbile.it
Per saperne di piùpdfpdfpdf
torna indietro
Contattaci
Progetti per la responsabilità sociale